giovedì 20 settembre 2018

Quanto bisogna spendere per un Anello di Fidanzamento

Quanto bisogna spendere per un anello di Fidanzamento??


Sembra essere questa la domanda più ricorrente tra i giovani che intendono regalare un gioiello alla propria amata, seguita, o a volte preceduta, dall'altra di equivalente importanza: "Cosa si regala per il fidanzamento?"

Premettendo che l'amore non si misura in alcun modo, e che il gesto e l'intensità del regalo superano qualsiasi cosa (non voglio ovviamente paragonare un sentimento così profondo, intenso, astratto, forte e incomprensibile come l'amore con un oggetto..) va detto che senza dubbio se si regala un gioiello lei, o lui, sono molto contenti.. e fino a qui ci siamo..

Si, è vero che anche un fiore può rendere felice una persona, ma ricevere un gioiello è sempre una cosa ben accetta;  io non credo, se non in rarissimi casi, che esista qualcuno scontento di ricevere un gioiello, sempre se fatto con il giusto sentimento ovviamente.

Per "gioiello" si intende qualcosa di prezioso, ma in generale il regalo di fidanzamento per eccellenza è un anello:

Che sia una fedina con o senza diamanti, un anello solitario o un trilogy, sono fuori ogni ombra di dubbio gli anelli ad essere i più sentiti per questa ricorrenza, sopratutto quelli classici con diamanti, come l'anello solitario (1 diamante)
l'anello trilogy (3 diamanti)
le fedine di diamanti classiche (fedine con 5, con 7 e con 9 diamanti)
oppure le fedine a giro di diamanti (grosso modo 18-20 diamanti a girodito, dipende dalla misura e dalle dimensioni di ogni singola pietra)

Ultimamente sono molto di moda anche anelli con 2 diamanti detti "Bilogy" o "Contrariè" e modelli di anelli più elaborati e meno classici ma sempre di grande successo come i modelli a fiore di diamanti oppure con diamante centrale e diamantini sul gambo, moda lanciata tanti anni fa da grandi marchi come Cartier e Tiffany che con il tempo praticamente tutti hanno poi seguito.

Quindi, ricapitolando:
Pensando ad un regalo di fidanzamento senza dubbio diciamo Gioiello, e per gioiello pensiamo principalmente ad un anello, se con diamanti ancora meglio.

Ora bisogna capire quanto si "deve" spendere per fare un bell'anello di fidanzamento, equilibrato nei suoi punti cardine fondamentali: Spesa ed Effetto.

Ovviamente, parlando in maniera molto materiale, maggiore è la spesa maggiore è l'effetto, vale anche per qualsiasi altra cosa, come ad esempio per un'automobile, o una casa.

Lei o lui ovviamente vi vuole molto bene, vi ama, quindi anche un gioiello piccolo, poco prezioso, "simbolico" la/lo stupirà e sarà gradito, ma ci sono dei "limiti" entro i quali sarebbe meglio stare, poi ad ognuno la sua idea, questa guida è frutto della mia esperienza pluriennale nel settore, non sono cose dette così a caso..

sono figlio di gioiellieri, ho studiato arte orafa, mi sono diplomato presso il GIA America, creo gioielli da quando ero bambino, dal 1990, e ho sempre venduto per il 90% anelli per fidanzamento, per anniversari, proposte di matrimonio, nozze, nuove nascite e via dicendo, focalizzandomi specialmente sui gioielli con diamanti;

ho quindi un buon bagaglio di esperienza che mi permette almeno di mettervi a conoscenza delle mie statistiche personali, che poi voi lettori potrete interpretare e "seguire" a vostro piacimento..

Generalmente un anello solitario (nell'80% dei casi è questo il modello di gioiello scelto per un regalo di fidanzamento) per essere ben visibile al dito di una mano snella, deve avere almeno una caratura di 0.20 carati.

Un diamante di 0.20 carati è grande grosso modo come una lenticchia, per intenderci ha una tavola visiva del diametro di 3.5-3.8 millimetri, e, se di buona qualità (almeno colore G e purezza VS1) si nota bene.

Per realizzare un solitario in Oro Bianco 18 karati con un diamante esempio di 0.20 carati colore F purezza VS1 ci vogliono più o meno 700-800 euro, poi il prezzo può variare se il modello di anello è più complesso, io do una linea ideale su modelli classici, tanto per darvi un'idea di massima.

Quindi con 700-800 euro si può già fare un bel regalo di fidanzamento, e credo che il prezzo sia alla portata di tutti, alla fine la proposta si fa una sola volta nella vita..

Aumentando il budget di spesa a disposizione aumentano ovviamente la dimensione e le caratteristiche della pietra, e teoricamente aumenta anche l'effetto del regalo.

Quando cominciamo a parlare di diamanti di 0.30 carati possiamo dire che si tratta già di un qualcosa di abbastanza importante.

Sebbene anche una 0.20 carati faccia la sua buona figura, una 0.30 carati è sensibilmente più vistosa, ed è molto più indicata per un regalo di questo genere.

Indicativamente un anello solitario con diamante di 0.30 carati può avere un prezzo compreso tra i 1000 euro della versione colore G purezza VS1 ed i circa 1700 euro per la versione da 0.30 colore D purezza IF, che rappresenta il massimo del colore e della purezza possibile.

Ed anche in questo caso credo che la spesa sia grosso modo alla portata di tutti, ma l'effetto comincia ad essere nettamente migliore..

Aumentando ancora il budget arriviamo alla famosa fascia 0.38, 0.40 e 0.45 carati, pietre di un livello decisamente superiore, sensibilmente più visibili al dito di una 0.20 carati e quindi con una resa completamente differente.

Quando parliamo di pietre di circa 0.40 carati parliamo di diamanti che cominciano ad avere una tavola visiva con un diametro di quasi mezzo centimetro, quindi si tratta di pietre di una certa importanza.

A questi livelli le caratteristiche del diamante cambiano radicalmente il prezzo anche in termini di migliaia di euro;

basti pensare che per una versione da 0.38 carati colore G purezza VS1 ci vogliono circa 1350 euro, mentre per una 0.45 carati colore D purezza IF circa 3000.

Quindi basta poco per avere una pietra di questa caratura e rimanere in una spesa "umana" come basta poco per ritrovarsi tra le mani un diamante da collezione, tutto dipende dal budget a disposizione.

So benissimo che tutti vorrebbero fare un anello solitario da 3 carati o da 1 carato, ma non si può, bisogna ovviamente fare i conti con il proprio portafogli, e quello che posso dire come consiglio, sia in termini di spesa che in termini di effetto, è quello di scegliere una pietra di almeno 0.30 carati con colore F e purezza VS1, tutto quello che si può fare in più è sempre meglio, ma non scenderei sotto questo scalino, almeno se si vuole fare un qualcosa che si veda bene e che regga il famoso "confronto" con parenti e amiche..

Nell'ultimo decennio (2008-2018) ho venduto come anelli di fidanzamento principalmente modelli di solitario classici in Oro Bianco con diamante di 0.40 carati.

Ad esempio con una spesa di 1570 euro (anche qui con un pochino di sforzo ci si può arrivare tranquillamente) si può avere un solitario con diamante di 0.40 carati colore F purezza VS1, un "must" del nostro laboratorio, con un grado di apprezzamento vicino al 100%.

Come detto in precedenza l'Amore non si misura con la grandezza di un diamante, ma con le pietre di 0.38-0.45 carati non si è mai "lamentato" nessuno, con quelle più piccoline invece, come ad esempio 0.20-0.25 carati, qualcuno è poi venuto in laboratorio per fare un upgrade con una versione maggiore, da almeno 0.30 carati..

Insomma se avete in mente di spendere 600-700 euro per il vostro gioiello di fidanzamento vi dico che va bene, si può fare un buon anello, ma se avete il tempo e il modo di fare un piccolo sforzo ed aggiungere circa 300-400 euro in più avrete modo di arrivare a carature nettamente superiori (0.30 carati G-VS1 circa 1000 euro) che avranno tutt'altro effetto.

Lasciando il discorso puramente materiale legato alla bellezza e alla grandezza del diamante andiamo ai dettagli che possono rendere il regalo di fidanzamento unico e non uno come tanti:

Il mio laboratorio è stato il primo in Italia ad offrire la famosa "Lavorazione in diretta davanti al cliente".
Si tratta di un appuntamento organizzato per venire in laboratorio ed assistere alle fasi della lavorazione del gioiello, durante le quali il cliente può fare foto e video della lavorazione ed allegarle poi al suo regalo.


Questo ad esempio è un "moltiplicatore di effetto" che può rendere una 0.25 carati più importante di una 0.50 carati regalata "male".

Regalare un gioiello creato a mano, artigianalmente, in diretta, conferisce al regalo un valore aggiunto inestimabile.
quando lei si ritroverà con le sue amiche e dirà ".. il mio fidanzato ha fatto creare questo anello appositamente per me ed ha visto mentre lo facevano, guardate le foto mentre viene creato.." e le altre lo avranno ricevuto in maniera "classica" tipo "eravamo in un centro commerciale e mi ha comprato l'anello" la sua (esempio) 0.25 carati avrà più intensità dell'altra, anche se più grande.

Quindi ricordatevi che questi dettagli moltiplicano il valore e la resa del gioiello, e se non avete il budget per accedere a certe categorie di diamanti vi consiglio vivamente di fare attenzione a tutto ciò che circonda il regalo, perchè questo potrà renderlo bello, speciale, originale e soprattutto unico..

Se volete ricevere un preventivo gratuito e senza impegno o ogni altro genere di informazione scrivetemi a info@anelli.it oppure chiamate in laboratorio al numero 0688372070 vi risponderò con piacere!





Nessun commento:

Posta un commento