Diamante Naturale taglio Princess |
Come tutti sanno il taglio di pietra più conosciuto al mondo è il famoso taglio taglio brillante rotondo, che, soprattutto nella versione Diamante viene comunemente ed erroneamente chiamato "Brillante" quando in realtà si tratta di un Diamante tagliato a forma di Brillante.
Ma ovviamente non esiste solo il taglio brillante rotondo, ci sono altre decine di tagli bellissimi e molto rari, tra i più "famosi" e ricercati spicca senza dubbio il taglio a Cuore e il famosissimo taglio "Princess".
Diamante Naturale taglio Smeraldo |
Il Diamante taglio princess, detto in inglese "Princess Cut" viene spesso confuso con altri tagli simili, come il taglio Smeraldo (Emerald Cut) e il taglio Baguette (Baguette Cut).
Se visti da vicino sono però molto differenti tra loro, anzi lo sono radicalmente.
E' idea diffusa infatti che un diamante con una superficie principale piatta e "squadrata" sia quindi equivalente ad una baguette o un taglio princess/smeraldo, quando invece tra ognuno di questi tagli c'è una grandissima differenza.
Analizzando le immagini pubblicate in questo articolo avrete modo di dare un'occhiata generale e capire quanto in realtà questi diamanti siano diversi tra loro
Diamante Naturale taglio Baguette |
Supponiamo ad esempio che un certificato reciti "Pietra Princess" il certificato potrebbe far riferimento ad una qualsiasi pietra, sia preziosa che semi-preziosa, sintetica o "falsa".
La reale e corretta classificazione di una pietra deve riportare prima il genere di pietra (specificando se naturale o meno) e dopo il tipo di taglio, esempio "Diamante Naturale taglio Princess" oppure "Vetro Taglio Princess" oppure "Diamante naturale taglio Smeraldo" ecc ecc
Detto questo e utilizzando la tabella comparativa che vedete qui sotto, avrete modo di capire le grandi differenze strutturali delle pietre che comunemente vengono confuse con il taglio Princess.
I vari tagli dei diamanti: Princess, Baguette, Radiant ed Emerald sono i più confusi.. |
Ma quanto costa un diamante taglio princess? E' "giusto" regalarne uno rinunciando al taglio tradizionale "Brillante"?
Prezzo del Diamante Princess:
I Diamanti con taglio particolare hanno una quotazione internazionale che generalmente è inferiore a quella del classico taglio brillante.
Esiste infatti un Rapaport Diamond Report per i diamanti "Round Cut" ossia per i taglio brillante rotondo, e un Rapaport Diamond Report per i tagli speciali, come il taglio a Cuore, il Taglio Baguette, il taglio Smeraldo e anche ovviamente il taglio Princess.
Esempio di un bellissimo Diamante Naturale taglio Princess |
Ma la rarità conta moltissimo:
se cerchiamo un diamante di un carato taglio brillante rotondo di un qualsiasi colore e qualsiasi purezza nel mercato internazionale si possono avere migliaia di risultati, mentre per la versione Princess o Cuore la scelta è molto più limitata.
Se mi chiedeste: "puoi trovarmi 100 diamanti taglio brillante da 1 carato colore D purezza IF?" io risponderei "..certo, mi ci vuole qualche ora.."
Se invece mi venisse chiesto "puoi trovarmi 10 diamanti taglio Princess da 1 carato colore D purezza IF" potrei invece non trovarli mai.
Questo ci fa quindi capire che anche se in quotazione il prezzo dei diamanti con taglio particolare è inferiore al taglio brillante, il loro prezzo può salire di molto in base alla loro rarità e reperibilità.
In sostanza se si ha intenzione di regalare un anello con diamante taglio princess da 1 carato e si vuole fare una bellissima figura si dovrebbe scegliere almeno un colore G o magari F con una purezza almeno VS1, sconsiglio vivamente di scendere sotto il VS1:
i diamanti taglio princess hanno una tavola piatta che mette molto in evidenza i segni e le imperfezioni.
Se cerchiamo un VS2 in un diamante taglio brillante potremmo non vederlo mai (i non esperti ovviamente) mentre su un taglio princess potrebbe essere clamorosamente evidente, in molti casi anche ad occhio nudo, consiglio quindi di stare almeno sulla purezza VS1..
Considerando un colore sopra la media (F) e una purezza ottima (VS1) il prezzo finale sarebbe di circa 10.000 euro iva inclusa (prezzo consigliato sul sito www.anelli.it comprensivo di lavorazione in diretta di fianco ai Maestri Orafi..)
Sul quesito "se è giusto o meno regalare un diamante princess rispetto al taglio brillante rotondo"
devo dire che ognuno ha i propri gusti e può fare qualsiasi genere di scelta, ma si tratta in ogni caso di un gioiello bellissimo, non credo che vi verrebbe tirato dietro, ad ogni modo è sempre meglio capire se è il genere di pietra che fa veramente al caso vostro:
L'errore più comune è scegliere un gioiello in base ai nostri gusti, quando è la nostra amata che dovrà indossarlo tutti i giorni!
Quindi la regola numero 1 è:
"cercate di capire prima cosa piace a lei e poi cosa piace a voi" se poi avete avuto il sentore o avete visto un certo apprezzamento per i diamanti taglio princess allora fatelo e non abbiate paura, la vostra amata avrà un qualcosa di molto raro, sono infatti pochissimi i gioielli in circolazione con diamanti con taglio diverso da quello brillante classico;
in base alle mie statistiche il 95% degli anelli ha incastonato un diamante taglio brillante, mentre solo nel 5% dei casi un taglio differente, e questo 5% va diviso tra tutti i vari tagli, primo tra tutti quello a Cuore e quello Princess.
Facendo una stima abbastanza realistica si può pensare che una o due donne su 100 possono indossare un anello con diamante princess, possiamo dire quindi che l'effetto "rarità" e originalità non vi mancherà di certo!
Nessun commento:
Posta un commento