Le griffe chiuse sul diamante vengono tagliate con il seghetto |
Se il mio anello ha "meno" griffe il diamante cade? rischio di perderlo? meglio scegliere un modello di anello con "tante" griffe?
Intanto analizziamo i termini:
Il Castone è quell'insieme di Griffe che tiene saldo il Diamante (o una qualsiasi altra pietra preziosa incastonata)
Per semplicità parleremo di griffe che mantengono un diamante solitario taglio brillante, se poi qualcuno ha dei dubbi o richieste su altri tipi di griffe che mantengono altri tipi di pietre preziose lo scriva nei commenti e aggiungerò il dettaglio specifico, ora però concentriamoci sul taglio brillante rotondo, che è quello che interessa al 99% di voi.
Le griffe vengono lavorate dal Maestro o "Mastro" incassatore che crea degli appositi spazi dove verrà alloggiata la pietra preziosa.
Una volta che il diamante viene alloggiato nei suoi spazi le griffe vengono piegate sopra il diamante, tagliate, smussate e rifinite.
Le griffe vengono "spallinate" per evitare che siano appuntite |
ma è sicura questa cosa? si possono rompere? se si impigliano cosa succede?
andiamo per ordine:
intanto va detto che l'Oro è così prezioso non solo per la sua lucentezza e le sue infinite caratteristiche tecniche ma anche per la sua straordinaria duttilità.
Se pendiamo a martellate una griffe di ferro questa si piegherà perdendo molta della sua durezza, se invece prendiamo a martellate una griffe d'Oro essa si modellerà rimanendo "intatta" nella sua struttura (dipende sempre da come si danno le martellate, bisogna anche saperle dare..)
In sostanza possiamo dire che la griffe d'Oro ha una certa robustezza che gli permette di essere piegata sul diamante e di rimanerci per sempre o almeno per parecchio tempo.
Ora che succede se la griffe si impiglia ad un magione?
nel 99% dei casi succede che il maglione si rovina, non la griffe, ma ci sono dei casi in cui la griffe si può torcere o staccare, magari se il filo del maglione è molto robusto.
Io Solitario Valentino ha 4 griffe ma molto robuste |
Quindi si può perdere il diamante?
Si e no, dipende da come è incastonato.
Se prendiamo ad esempio i castoni degli anelli solitario più diffusi, esempio quello a 4 griffe e quello a 6 griffe, va detto che non basta togliere una delle griffe per far cadere il diamante.
Generalmente, per castoni con forme tradizionali, dobbiamo togliere più di una griffe per far cadere il diamante. Nel castone a 6 griffe spesso è necessario che vengano tolte 3 griffe altrimenti il diamante non cade.
Per non parlare dei castoni ad 8 griffe, dobbiamo in questo caso fare una vera "strage" di griffe per veder cadere il diamante.
Ma allora perchè i diamanti cadono dal loro alloggio chiamato in oreficeria Castone? Cadono perchè molto spesso, più di quanto voi possiate immaginare, al castone manca già una griffe.
Si avete capito bene, gli manca già una griffe da tempo, magari da anni, e il diamante se ne sta li buono buono, bello incrostato al castone con anni di sporcizia, quando poi per sbaglio rompete una seconda griffe allora la pietra cade, tutto qui :-)
Il modello di solitario a 4 griffe detto "Valentino" |
Da questa analisi allora si pensa che sia meglio avere un castone con molte griffe rispetto ad uno con poche, diciamo si e no.
Se è vero che il castone con più griffe ha più probabilità di tenere il diamante c'è anche da dire che la grandezza delle griffe varia anche in base al loro numero.
Un castone con 3 o 4 griffe solitamente regge moltissimo perchè queste sono molto robuste, un esempio su tutti è quello del solitario modello Valentino, che ha 4 griffe robustissime e praticamente impossibili da staccare accidentalmente.
Solitario con castone ad 8 griffe |
La casualità che fa rompere le griffe è così rara al punto che il 99% di voi non rischierà mai nulla.
Se incrociamo i dati dei diamanti caduti dal proprio alloggio con quanti anelli sono stati smarriti dentro casa e mai più ritrovati il risultato è scioccante e vi porterebbe a chiedere al vostro orefice come non dimenticare un gioiello in un angolo remoto di casa piuttosto che quanto sia stabile il castone sopra l'anello.
Il buon uso del gioiello (non metterlo in palestra e/o durante attività sportive di vario genere, mentre si fanno dei lavori domestici "pesanti" ecc) riduce già quasi totalmente il rischio di perdita.
L'urto "grave" che può far staccare delle griffe o un castone è talmente potente e accidentale che non può essere previsto, esempio se infilate la mano nel tubo di scarico del lavandino per togliere qualcosa e l'anello che indossate vi si incastra e per toglierlo fate un movimento effetto "cavatappi" non c'è durezza di castone o numero di griffe che possa reggere contro una leva di tale genere!
Sono tantissimi i gioielli persi dentro la proprio casa |
In sostanza quindi: non è il numero delle griffe bensi l'uso del gioiello o anche la bravura del maestro incassatore che lo realizza.
Se poi avete un qualsiasi dubbio sulla stabilità del vostro diamante o altra pietra preziosa fatelo controllare immediatamente dal vostro orefice di fiducia, è sempre meglio stare tranquilli.
Ad ogni modo ricordatevi di non perdere l'anello dentro casa, il disordine infatti è il nemico numero 1 del gioiello, viene prima dei furti e delle perdite accidentali!
(dati interni del nostro laboratorio: diamanti persi da castoni difettosi e/o griffe staccate accidentalmente = 1 su 10.000. Anelli/gioielli persi in casa e mai ritrovati per anni = 1 su 50)
Buona serata a tutte e tutti
Adriano Gasbarri
Nessun commento:
Posta un commento