venerdì 27 ottobre 2017

Anello Tradizionale - Acquisto Moderno

Entrati a pieno nell'era dei pc, degli smartphone, dei tablet e via dicendo, ci chiediamo se acquistare un gioiello online "invada" alcuni vecchi riti e tradizioni, come quella di acquistare l'anello "sotto casa" dal proprio gioielliere di fiducia.

Tutti sappiamo che per un fidanzamento ufficiale - proposta di Matrimonio, il regalo da fare è senza dubbio un gioiello, meglio se un anello solitario con diamante taglio brillante. Questo lo sappiamo tutti, o quasi tutti, soprattutto perchè è una tradizione molto antica: in un modo o nell'altro, anche considerando i tempi differenti e il diverso tenore di vita, anche i nostri genitori e nonni hanno regalato un gioiello, o qualcosa che gli assomigliasse, per dichiarare il proprio amore.

Detto questo possiamo affermare che l'anello di fidanzamento rappresenta una tradizione "antica" ben radicata nella nostra cultura.

La vetrina di una Gioielleria "Tradizionale"
Questa tradizione è vissuta grazie al gioielliere di fiducia; internet non esisteva ai tempi dei nostri padri e nonni, mentre "noi" giovani di oggi dobbiamo fare i conti con un paio di questioni attualissime:
Prima di tutto sono poche le vecchie gioiellerie di tradizione e di famiglia che sono sopravvissute prima all'entrata dell'euro e poi alla crisi odierna; molte gioiellerie, quasi tutte a dire il vero, si sono trasformate in compro oro, in gioiellerie commerciali che vendono quasi esclusivamente bigiotteria e accessori, o in negozi di articoli da regalo, con vetrine sempre più scarne e confusionali, lasciando poca scelta ad un giovane in procinto di sposarsi.

Certo ci sono i grandi marchi, basta arrivare nelle vie principali di qualsiasi grande città per trovarne di prestigiosi, ma sono alla portata di pochi, e, anche se fossero alla portata di molti, spesso ci si domanda se il costo del gioiello non venga speso troppo per la firma e la moda anzichè per il gioiello vero e proprio.

Dopo una ricerca snervante si arriva ovviamente online, chi di voi non lo ha fatto? Se state leggendo questo articolo significa che o non avete trovato la gioielleria di "strada" che immaginavate, oppure che volete dare una sbirciata ai prezzi di un determinato gioiello..

Poi, una piccola parte di voi, si lascerà convincere dal fatto che ormai internet è una realtà, non solo per acquistare un biglietto aereo di una qualsiasi compagnia aerea del mondo, ma anche per poter fare shopping sicuro, a qualsiasi livello, anche per acquistare un gioiello.

Certo ma, la domanda che vi sarete fatti è sempre la solita: E se mi fregano? E se nella scatola che mi spediscono non trovo niente? Se il gioiello che compro è falso? 
Avete fatto bene a domandarvi tutte queste cose, ma in qualche modo dovrete uscirne indenni dal terrore telematico e capire che, come ovunque, esistono commercianti e artigiani onesti e disonesti, sia su strada che su internet.

Questo articolo, legato ovviamente al sito www.anelli.it, tira si l'acqua al mulino di Anelli.it, ma vuole essere anche una freccia a favore del sano acquisto online, che non significa obbligatoriamente che tutto ciò che si vede online sia "buono" solo bisogna aprire la mente e immaginare che dietro un negozio online non c'è obbligatoriamente una stanza anonima a delinquere dove vengono spediti solo pacchi falsi con mattoni al posto di articoli acquistati.

E' vero che il commercio online, nel nostro caso quello dei gioielli, non offre un servizio a 360°, ad esempio è molto difficile scegliere un gioiello senza averlo visto prima. Per quanto una fotografia, un video o una descrizione possa essere dettagliata, abbiamo sempre la necessità, giustissima, di voler prima guardare, studiare, osservare da vicino il gioiello che vorremmo acquistare.

Questo è sicuramente un "contro" che però, almeno noi, abbiamo affrontato e quasi eliminato, permettendo ai nostri Clienti di venire di persona nel nostro laboratorio orafo di Roma. Certo molti non sono di Roma, e quindi abbiamo offerto diversi servizi: uno quello della "consegna a domicilio" dove il Cliente ha modo di vedere a casa il gioiello prima di acquistarlo, l'altro, molto più diffuso nell'ultimo periodo, quello di fare uno sconto a chi ci raggiunge in laboratorio, ammortizzando, almeno in parte, i costi di un volo aereo o di un biglietto di treno.

Con questa "strategia" in molti si sono avvicinati a noi, soprattutto dal nord Italia, dove basta prendere un treno per raggiungere Roma in pochissime ore, il problema però nasce al sud:
Abbiamo una grandissima richiesta di informazioni dalle regioni del sud Italia, la Puglia prima tra tutte, ma anche da Calabria e Sicilia, dove però gli "intoppi" sono molteplici: per fare un esempio spicciolo da Bari a Roma ci vogliono 6 ore di treno, mentre da Milano a Roma 3, una bella differenza..

Molti Clienti del nord Italia ci raggiungono in treno in mattinata, vengono in laboratorio, vedono la lavorazione in diretta del proprio gioiello e nel primo pomeriggio sono già di ritorno a casa.. Dal sud invece è tutto più complicato, venire a Roma per una visita in laboratorio comporta, quasi obbligatoriamente, il pernottamento nella Capitale.

In secondo luogo il sud Italia è ancora molto legato alle vecchie tradizioni, e questa è una cosa bellissima per carità, ma dove il gioielliere di fiducia la fa ancora da padrone è difficile convincere una persona che anche online si possono fare ottimi affari ed acquistare prodotti di qualità, anche gioielli di prestigio e con prezzo elevato.

Spesso veniamo accostati e confrontati con altre gioiellerie, su strada e non, ma è proprio qui il punto: Io non compro da voi "online" perchè sono un tradizionalista e preferisco andare dal mio gioielliere di paese, sotto casa mia, che conosco da sempre e che se mi da una fregatura so dove abita" è questo che pensate vero? Bene diciamo che quando andate in una gioielleria dove sul bancone trovate dei gioielli già pronti e già provati innumerevoli volte non state per niente facendo qualcosa di tradizionale ma state facendo una cosa ultra moderna e ultra-distaccata da quello che dovrebbe essere un gioiello creato su misura con il cuore e con l'amore.

Questo non vuole assolutamente significare che è giusto comprare da noi o online e non è giusto comprare in gioielleria, è solo un appunto per far capire che noi siamo la tradizione, non il bancone di una gioielleria commerciale.
Che poi ognuno ha i propri dubbi e perplessità verso il commercio online e che si preferisce fare un acquisto più comodo e "sicuro" sotto casa, questo è un pensiero rispettabilissimo..

Nel nostro laboratorio creiamo gioielli appositamente in base alle richieste del Cliente, questo è il Made in Italy che tutti cercano, questo è il vero contatto diretto, questo è il vero supporto all'artigianato italiano che, purtroppo, va via via scomparendo..





Nessun commento:

Posta un commento