Alla riscoperta di una ricorrenza dimenticata da molti: il San Valentino, che si celebra, come tutti dovrebbero sapere, il 14 febbraio.
Una mail "sospetta" mi fece riflettere molto: un ragazzo americano mi scriveva un paio di settimane fa chiedendomi un preventivo per un anello con diamante solitario da regalare alla sua fidanzata, lei Sud Americana lui statunitense, mi scriveva:
"Devo regalare un anello alla mia fidanzata, dovrebbe arrivarmi prima del 14 febbraio, prima della ricorrenza di San Valentino, non so se voi in Italia la conoscete e la celebrate come noi in America.."
ho subito pensato:
"noi??????? noi siamo italiani, i maestri orafi che hanno fatto la storia della gioielleria!!!!! i più grandi rubacuori del pianeta!!!! ma pensi che non lo sappiamo cosa sia il San Valentino???? Lo abbiamo inventato noi il San Valentino e credi che non lo celebriamo?"
e in effetti aveva ragione, ha fatto bene a dirlo, noi il San Valentino non lo celebriamo proprio!
Vi accorgete che sta arrivando perché trovate delle confezioni di cioccolatini a forma di cuore vicino le casse dell'Autogrill, ma sostanzialmente sul calendario il 14 febbraio è un giorno come un altro.
Alcuni di voi si chiederanno "perché cosa dovrebbe essere?"
e a loro rispondo: è il giorno in cui si celebra l'Amore, ed è una data universale, conosciuta in tutto il mondo, più comune del carnevale, seconda come ricorrenza solo alle ricorrenze "maggiori" come il Natale, la Pasqua e il capodanno, adottate anche dai paesi con calendari e religioni differenti..
Bene, noi che dovremmo essere il paese fulcro di questa festività ce la lasciamo passare sotto il naso quasi come se nulla fosse..
L'Italia è un paese famoso in tutto il mondo per molte cose, spesso per la sua cucina, i suoi gioielli, la moda, gli scorci romantici, i film di Mastroianni, le ambientazioni storiche insuperabili, per quell'aria di "fantastico" che nessuno può toglierci e per tanto altro ancora, la gente fa migliaia di km per venirsi a sposare a Venezia, a Roma, a Firenze, a Capri e in tante altre città e paesi della nostra splendida penisola, il San Valentino per noi dovrebbe essere una festa nazionale, di quelle che prevedono le scuole chiuse dico io!
Invece la sera del 14 febbraio ci troviamo davanti all'ennesimo micro servizio televisivo che ci dice quanto gli italiani abbiano speso in media per una cena romantica e quanto e come questo contribuirà al Pil nazionale..
Leader in tutto il Pianeta anche nel mondo della gioielleria, l'Italia si limita "solo" a fare più pubblicità, ricordando a tutti gli innamorati che il 14 febbraio è meglio fare un gioiello di chissà quale marca, perché si deve fare così..
dove è finito tutto il nostro Amore? dovè finita la nostra italianità?
Nel nostro laboratorio orafo cerchiamo di dare una "spinta" microscopica ovviamente, ma che ci fa sentire forti e orgogliosi di essere italiani, artigiani e, sempre di più, innamorati della nostra storia e del nostro artigianato.
E' per questo che un pò di tempo fa è nata l'idea della lavorazione in diretta del gioiello..
Il Cliente ha la possibilità di venire di persona nel nostro laboratorio orafo di Roma e di vedere dal vivo le fasi della realizzazione del proprio gioiello, sedendo di fianco ai Maestri orafi intenti nel proprio lavoro, fotografando e filmando le mani esperte all'opera.
Alcuni, più pratici con foto e video, sono riusciti a creare delle vere e proprie "video-storie" raccontando dal primo incontro in laboratorio fino alla lucidatura finale del gioiello. Un'esperienza incredibile, unica, di vero artigianato diretto, di vero Amore e passione, il messaggio è forte e senza dubbi: "Questo gioiello l'ho fatto creare appositamente per te, secondo le mie istruzioni, non è stato fatto a caso per chissà chi, l'ho voluto io così, proprio per te.."
Questo rende un gioiello unico, speciale, inimitabile, questo è il tocco di classe che può far diventare un "semplice" regalo, il regalo più bello del mondo e carico del vero Amore, quello con la A maiuscola, l'Amore che ci spinge a regalare un gioiello per chiedere ad una persona di vivere con se tutto il resto della propria vita, in un mondo dove il romanticismo sembra ormai quasi estinto, questo è un gesto che può fare la vera differenza, questa è la differenza nel regalare un gioiello di Anelli.it, creato a mano dalla famiglia Gasbarri.
Buon San Valentino 2016 a tutti, Adriano Gasbarri
Nessun commento:
Posta un commento